09 Apr | Spumante Brut Millesimato, la nuova annata 2015

pasqua_2020_box_2015millesimato-felsina

Le attività in cantina non possono fermarsi, è stata da poco conclusa le operazioni di sboccatura dello Spumante Brut Millesimato 2015.

Che cosa è la sboccatura?
È il processo per eliminare dal vino i residui della rifermentazione (lieviti esauriti) e renderlo perfettamente limpido, pulito.
Il nostro Spumante Millesimato matura così, a contatto con le fecce fini per ben 4 anni.

Come è stata l’annata 2015?
Un’annata storica dove le piogge regolari di inverno hanno permesso di accumulare una buona riserva idrica per i mesi estivi caldi e asciutti. L’ottimo andamento climatico ha consentito una vendemmia non solo di quantità, ma di altissima qualità.

Siamo regolarmente disponibili con il servizio di spedizione dei nostri prodotti, in Italia ed all’estero. Per conoscere i prezzi e le modalità contattaci a welcome@felsina.it

PAROLA ALL’AGRONOMO • L’ANNATA 2015 NEL DETTAGLIO

L’annata 2015 sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi anni.

L’inverno è stato abbastanza mite, vi sono stati pochi giorni con temperatura minima inferiore a 0°C. La pioggia è stata abbastanza regolare: durante l’inverno sono stati registrati circa 23 giorni con precipitazioni, concentrati soprattutto in novembre (sono caduti circa 100 mm in più rispetto alla media degli untimi 10 anni), questo ha permesso di accumulare una buona riserva idrica per i mesi estivi.

Il periodo primaverile è stato caratterizzato da temperature di circa 2°C sopra alle medie del periodo con piogge abbastanza regolari. Mentre l’estate è stata decisamente calda e avara di precipitazioni: in Luglio la colonnina di mercurio ha sfiorato per molti giorni i 40°C, contrariamente alle attese però non si sono registrati fenomeni di stress idrico, questo grazie alle abbondanti piogge invernali e primaverili hanno creato molte riserve di acqua.

Dal punto di vista produttivo, il buon andamento climatico ha consentito una vendemmia di buona quantità, ma soprattutto di altissima qualità. La maturazione fenoliche delle uve sangiovese è apparsa perfetta su tutti i vigneti. Sicuramente i vini ottenuti dall’annata 2015 saranno adatti ad un lungo invecchiamento risultando molto longevi.